Allena il cervello imparando una nuova lingua.
- Laura S.
- 30 mag 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Imparare le lingue è un allenamento per il cervello, per giovani e meno giovani. Aiutando ad invecchiare più tardi. Imparare una nuova lingua, infatti, cambia la rete del cervello sia strutturalmente sia funzionalmente.
"Imparare e praticare qualcosa rafforza il cervello" ha detto Ping Li, professore di psicologia, linguistica e scienze dell'informazione e tecnologia.

"Come l'esercizio fisico, più si utilizzano aree specifiche del cervello, più questo cresce e diventa forte."
Li e colleghi hanno studiato 39 cervelli di persone madrelingua inglese: nel corso di un periodo di sei settimane, impegnati a studiare il vocabolario cinese. Tra i soggetti impegnati a imparare il nuovo vocabolario, quelli che erano più efficaci nel raggiungere le informazioni hanno mostrato una rete cerebrale più articolata.
Una rete cerebrale meglio integrata è più flessibile ed efficiente, rendendo il compito di imparare una nuova lingua più facile. Li e i suoi colleghi hanno riportato i loro risultati in un recente articolo pubblicato sul Journal of Neurolinguistic.

"Un risultato molto interessante è che, contrariamente a studi precedenti, il cervello è molto più plastico di quanto pensassimo", ha detto Li "Possiamo ancora vedere cambiamenti anatomici nel cervello negli anziani, che è una notizia molto incoraggiante per l'invecchiamento. E imparare una nuova lingua può aiutare a portare a un invecchiamento più dolce."
Fonte: Worldhealth
Commenta sotto cosa ne pensi e torna per leggere i prossimi blog!





Commenti