Lingue e occupabilità, come essere più attraenti agli occhi dei datori di lavoro?
- Laura S.
- 22 mag 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Secondo Dominique Virchaux, consulente e presidente di Korn Ferry, “parlare correntemente inglese è il requisito minimo per entrare in un grande gruppo“. Come anche stato affermato da grandi voci nel mondo del business, il fatto di conoscere una seconda lingua incrementa la possibilità di essere assunti.

Infatti oggi, è ormai innegabile, le lingue straniere sono un grande punto di forza nel proprio C.V. Ancora di più quando parliamo di internazionalizzazione delle aziende. La comunicazione tra collaboratori diventa sempre più frequente : l’inglese è una lingua che praticamente tutti conoscono.
Allora, davvero il fatto di parlare inglese, o un’altra lingua straniera, migliora la nostra possibilità di essere assunti? La risposta è sì.
Cosa significa il termine "occupablitità? Occupabilità è un neologismo che sottintende la capacità di svilupparsi in maniera autonoma sul mercato del lavoro. In altre parole, le nostre qualifiche, le nostre conoscenze, quello che sappiamo fare e quello che siamo. Cosa ci distingue dagli altri impiegati? In questo contesto sono state fatte numerose interviste ad aziende, per capire se le lingue fossero davvero così importanti. Il risultato dell’inchiesta ha fatto emergere il fatto che le lingue sono un punto di forza sia per l’assunzione che le opportunità di fare carriera e le promozioni.
- 1 azienda su 2, al momento del recruiting, cerca nei candidati la conoscenza di una lingua straniera di uso corrente.
- In 2 offerte di lavoro su 5: è richiesto di padroneggiare due lingue straniere.
Infatti come dice la direttrice di un'azienda che ha partecipato al sondaggio:
"Senza l’inglese non si può fare una carriera internazionale, però dare una dimensione internazionale alla propria carriera significa avere la possibilità di ottenere posti molto interessanti, gerarchicamente più alti, con stipendi più interessanti."
Perché sì, che parlare una lingua straniera ti permetta di trovare un lavoro è fantastico, ma se imparare una lingua fa guadagnare anche di più, permettendoti di avere uno stipendio più consistente, la cosa si fa molto più interessante.
Pronti per la sfida?
Non perdete la vostra chance di





Commenti